martedì 28 novembre 2023

Dialogare con Luigi Einaudi grazie all'Intelligenza Artificiale. Meglio dire: Intelligenza Artificiale come postmoderno mezzo per coltivare la pubblica ignoranza.

Assurda e privo di senso iniziativa di Reply, Fondazione Luigi Einaudi, Fondazione Compagnia di San Paolo



"Come abbiamo trasformato l’eredità culturale di Luigi Einaudi economista in un’esperienza interattiva e accessibile a tutti grazie all’intelligenza artificiale", si legge sul sito di Reply. Accessibile a tutti: è forse l'AI la via unica o privilegiata per accedere alla conoscenza?
Rinnovamento della didattica? Ma no! Intelligenza Artificiale come postmoderno mezzo per coltivare la pubblica ignoranza. 
Un pensatore senza vincoli costretto nelle forche caudine costruite da tecnici interessati solo all'apparenza virtuale. 
Basta leggere le 'regole d'uso', riprese nell'immagine.
Solo questo potete chiedere! Seguite queste regole! I cittadini alla cui attiva autonomia Einaudi ha dedicato tante pagine ridotti a passivi utenti. Un velo autoritario è imposto alla conoscenza del pensiero di Einaudi, che parla in ogni pagina di libertà, trattando dei più diversi argomenti. Sanno davvero qualcosa i promotori dell'iniziativa della vastità dell'opera e dell'ampiezza del pensiero di Einaudi? Vogliono coltivarne la memoria o ridurrre la sua immagine a merce? Meglio stampare copie dei suoi libri e regalarle a scuole e studenti. E se si vuole mostrare competenza digitale, meglio offrire sul web una edizione critica delle opere, codifica TEI rigorosa, tag apposti da storici ed economisti per accompagnare, senza suggerire troppo, nella libera ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento