Questo è il programma del mi insegnamento nel primo semestre dell'anno accademico 2013-2014, presso il Corso di Laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica, laurea Magistrale, Università di Pisa.
Titolo: Knowledge Management
Docente: Francesco Varanini
Argomento:
- Dati, informazioni, conoscenze:
definizioni e concetti
- Lineamenti di storia
dell’organizzazione del lavoro
- Lineamenti di una epistemologia del
sapere prodotto da persone impegnate nel lavoro
- La definizione di conoscenza proposta
di Humberto Maturana: “Non la rappresentazione di una realtà data
a priori, non è un procedimento di calcolo basato sulle condizioni
del mondo esterno. Quando un essere umano si comporta in modo
adeguato e coerente con le circostanze specifiche, allora si dice che
questa persona conosce”.
- Il modello di Nonaka: da conoscenza
tacita a conoscenza esplicita
- Simbiosi uomo-macchina e aumento
dell'intelligenza umana: Bush, Licklider, Engelbart
- Riflessione critica sull'’Information
overload’ (‘infobesity’, ‘infoxication’)
- La conoscenza come asset intangibile
- Portali interni come luogo di
costruzione condivisa di conoscenza
Testi d'esame:
- Alberto De Toni. Andrea Fornasier,
Guida al Knowledge Manaagement, Il Sole 24 ore, 2012.
- Gregory Bateson, “Culture Contat
and Schismogenesis”, Man, vol. 35, (Dec. 1935), pp. 178-183
Gli studenti sono invitati a chiedersi:
- come la schismogenesi influisce
sulla condivisione delle conoscenze
- come evitare l'insorgere della
schismogenesi
- Ikujiro Nonaka, The
Knowledge-Creating Company, Harvard Business Review,
November–December 1991. http://www.scribd.com/doc/68585798/Knowledge-Creating-Company-nonaka
- Ikujiro Nonaka
and Ryoko Toyama, “The
Knowledge-Creating Theory revisited:
Knowledge Creation as a
Synthesizing Process”, Knowledge Management Research &
Practice, e (2003) 1, 2–10.
http://www.ai.wu.ac.at/~kaiser/birgit/Nonaka-Papers/The-knowledge-creation-theory-revisited-2003.pdf
- Ikujiro Nonaka, Hirotaka Takeuchi,
The Knowledge-Creating Company: How Japanese Companies Create the
Dynamics of Innovation, Oxford: 1995; trad. it. The
Knowledge-Creating Company. Creare le dinamiche dell’innovazione,
Milano Guerini e Associati, 1997. (In alternativa ai due articoli sopra indicati, studiare qui il capitolo riguardante il modello, trad. it.: pp.
110 e segg.).
- J. C. R. Licklider, “Man-Computer
Symbiosis”, in: IRE (Institute of Radio Engineers) Transactions on
Human Factors in Electronics, volume HFE-1, pages 4–11, March 1960.
- J. C. R. Licklider, “Memorandum For
Members and Affiliates of the Intergalactic Computer Network”,
Originally distributed as a memorandum April 23, 1963. Published on
KurzweilAI.net December 11, 2001.
http://www.kurzweilai.net/memorandum-for-members-and-affiliates-of-the-intergalactic-computer-network.
- J. C. R. Licklider, “The Computer
as a Communication Device", Science and Technology, April 1968.
http://memex.org/licklider.pdf
- Francesco Varanini, “Percorso di
avvicinamento al Knowledge Management”,
http://www.slideshare.net/fvaranini/francesco-varanini-knowledge-management-7-febbraio-2013
- Francesco Varanini, Dieci chili di
perle In particolare i posti con i tag: ‘Come emerge la
conoscenza’, ‘Cosa è il Web’, ‘Macchine per pensare’.
- Francesco Varanini, “Presentazione”,
in Alberto De Toni. Andrea Fornasier, Guida al Knowledge
Management, Il Sole 24 ore, 2012. http://www.bloom.it/2012/07/conoscenza-come-proprieta-emergente-un-avvicinamento-al-knowledge-management/?p=664
Esercitazione
Fare riferimento ad una azienda nota
per esperienza diretta (ad esempio: nota perché ci si è lavorato) o
indiretta (ad esempio perché se ne è letto in un libro o in
articoli giornalistici).
Progettare di conseguenza un portale
web 2.0 destinato a permettere a chi lavora in quell'azienda la
condivisione delle conoscenze.
Nessun commento:
Posta un commento